FIRENZE - In campo contro la Sclerosi laterale amiotrofica. Domenica di sport e solidarietà al PalaIsolotto di Firenze, che il 7 marzo ospiterà la seconda edizione di "Diamo un calcio alla Sla", torneo di calcio a 5 organizzato da Lega Calcio Uisp di Firenze, Isolotto Calcio a 5 e Viola Club "Stefano Borgonovo" per raccogliere fondi contro la malattia che ha colpito molti sportivi, fra cui l'ex goleador della Fiorentina.
Sei le squadre che scenderanno sul campo di via dei Bassi 5, a partire dalle 10: "Tnt" - artisti e comici fiorentini, Giornalisti sportivi, Consiglieri comunali fiorentini, selezione Uisp, Viola Club "Stefano Borgonovo" e Polisportiva fiorentina "Silvano Dani" calcio a 5 ipovedenti.
Durante il corso della mattinata le formazioni si affronteranno in due gironi all'italiana, con partite di 20 minuti. Il pomeriggio alle 15, si svolgerà la partita tra la squadra dell'Isolotto e la Casalgrandese di Reggio Emilia, in una gara valida per il Campionato Figc di calcio a 5 femminile, mentre alle 17 si disputerà la finale del torneo, che vedrà affrontarsi per 2 tempi di 20 minuti le prime classificate nella fase a gironi.
Ogni squadra del torneo verserà un contributo minimo di 50 euro, mentre l'ingresso degli spettatori sarà a offerta libera. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla Fondazione "Stefano Borgonovo", onlus a favore dei malati di Sclerosi laterale amiotrofica.
Lega Calcio UISP Firenze
c/o Impianti sportivi La Trave
Via de Vespucci - 50145 Firenze
Tel. 055.4369017 - 055.432055
Fax 055.4249936
e-mail: calcio@uispfirenze.it
Dal Lunedì al Venerdi
dalle 15.00 alle 18.00
Sclerosi Laterale Amiotrofica
La Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) è una malattia degenerativa del sistema nervoso, conosciuta anche come morbo di Lou Gehrig, giocatore americano di baseball che fu colpito per primo nel 1939. Nel corso degli ultimi anni si è evidenziato come la frequenza dei casi riscontrati fra i calciatori professionisti, oltre una cinquantina, sia stata molto più elevata rispetto alla media nazionale. Fra i casi più conosciuti, quelli di Stefano Borgonovo, ex attaccante di Fiorentina, e Gianluca Signorini, storico capitano del Genoa.
Firenze, 3 marzo 2010
L'Ufficio Stampa
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.